Museo della civiltà contadina – Masseria Lupoli

10,00 IVA incl.

L’antica Masseria è del 1500 ed è ubicata sulla collina orientale della provincia tarantina tra Crispiano e Grottaglie a 234 metri sul livello del mare. La principale attività produttiva della Masseria è l’olio.
Il Museo è situato all’interno del maniero e testimonia la civiltà che un tempo viveva questa ricca zona pugliese. Esso si articola in nove sale tematiche, arricchite da apposite didascalie col nome originale in dialetto e la relativa traduzione.
Oltre al Museo, all’interno della tenuta, è possibile visitare Il Frantoio oleario con annessa cucina e l’antica Torre medievale dove si iniziarono a raccogliere i primi oggetti destinati poi al Museo.

In un mix tra cultura, storia, natura e tradizione del territorio pugliese il padrone di casa accompagna i suoi ospiti all’interno della sua tenuta per un viaggio nel tempo fuori dal comune.

La visita a Masseria Lupoli comprende un percorso completo alla scoperta della storia di questa terra e famiglia che da sempre ha mostrato attenzione per il recupero e la valorizzazione del proprio patrimonio demo-etno-antropologico: l’antica Chiesa del Seicento, la vicina Torre dove è stato istituito un piccolo Museo, il Frantoio e la Casa patronale ed infine l’Ovile del Settecento al cui interno sono conservati alcuni macchinari e utensili vari.

Categoria:

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.


Recensisci per primo “Museo della civiltà contadina – Masseria Lupoli”