Scalo Ditella è l’approdo principale. E’ situato a est in prossimità del centro abitato di San Pietro dove un pontile in cemento, lungo quasi 100m e largo 10, si erge su un fondale sabbioso consentendo lo sbarco di aliscafi, traghetti e lo svolgimento delle normali attività economiche. Il lato sud del molo è ad esclusivo utilizzo degli aliscafi, la testata del molo insieme ai primi 5 metri del versante nord sono riservati all’approdo e alle manovre delle navi traghetto; la restante parte del molo, a nord, è destinata ai pescatori e ai diportisti. Il molo risente i venti del I, II e IV quadrante e rappresenta un buon ridosso in caso di venti del III quadrante.
E’ vietato l’ancoraggio in un raggio di 200 m dalla testata del molo. Vengono erogati i servizi di carburante, rifornimento idrico, rimessaggio all’aperto, ritiro rifiuti e ormeggio, inoltre, adiacente all’area portuale, è present uno scivolo d’alaggio, una gru mobile, un bancomat, una farmacia, un negozio di generi alimentari, ristoranti, alberghi e guardia medica.
Per i diportisti in prossimità dello scalo dell’isola è presente un campo boe con servizio transfer. E’ consigliato sopratutto nel periodo estivo prenotare per assicurarsi un posto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.